Premessa

L’indagine ha avuto come obiettivo l’individuazione delle cause che hanno portato alla formazione di cricche all’interno della valvola di 42” in Grado P22.
Le analisi condotte sono state eseguite mediante esame con liquidi penetranti, esame macrografico con microscopio portatile e indagine con repliche metallografiche esaminate sia a microscopio ottico che a scansione elettronica SEM.
L’esame della superficie all’interno della valvola eseguito con liquidi penetranti ha evidenziato la presenza di numerose cricche.

Con l’ausilio di un microscopio portatile sono state esaminate altre aree della valvola ed evidenziate numerose altre microcricche.

Esame Micrografico con Replica metallografica

La parete interna della valvola è stata esaminata mediante con replica metallografica, in particolare è stata eseguita una replica in corrispondenza della parete laterale, dove non sono state evidenziate cricche dall’esame con liquidi penetranti.
Nella immagine di seguito al Microscopio a Scansione Elettronica SEM, è presente la cricca ed in rosso l’area adiacente analizzata a maggiore ingrandimento a 1000x e 2000x.
In queste sono evidenti la forma dei grani della struttura del materiale, caratterizzati da numerosi micro-cavità a bordo grano.

Ad un ingrandimento di 2000x, le micro-cavità si presentano allineate e circondano quasi completamente i grani.