La competenze e le capacità tecniche professionali dei nostri tecnici e ingegneri spazia su numerosi ambiti di prove ed è sempre pronta a organizzare e gestire anche specifiche richieste dei propri clienti.
Prove estensimetriche
L’estensimetria elettrica mediante l’utilizzo degli strain gauge, ovvero estensimetri elettrici a resistenza ER, consente di misurare l’andamento delle deformazioni (strain) sotto carico di membrature strutturali e conseguentemente di determinarne, noto il modulo elastico E del materiale, il livello tensionale (stress).
L’estensimetro elettrico a resistenza è un dispositivo di misura che consente di determinare la deformazione attraverso il rilievo di una variazione di resistenza elettrica.
In particolare l’estensimetro fornisce, nella zona di installazione, la deformazione media lungo la base di misura nella direzione del suo asse longitudinale.
Le deformazioni così determinate sono utilizzabili ai fini della progettazione, del collaudo e del monitoraggio di componenti e sistemi maccanici, di strutture per uso civile ed industriale, e per la caratterizzazione meccanica dei materiali.
Tecnica consolidata da decenni, l’estensimetria consente di rilevare con elevata precisione l’entità, la direzione ed il verso delle deformazioni di un materiale sottoposto a carico (tecnica delle rosette estensimetriche).
L’utilizzo del circuito elettrico a ponte di Wheatstone, nelle varie configurazioni (quarto di ponte, mezzo ponte e ponte intero),consente di eliminare disturbi alle misurazioni quali l’influenza della lunghezza dei cavi, le variazioni termiche sui cavi e sui materiali di cui si vuole misurare la deformazione, ottenendo dati molto accurati delle misurazioni effettuate.
E’ possibile effettuare misure estensimetiche su qualunque materiale strutturale: acciaio, legno, calcestruzzo, muratura, etc., grazie alla vastissima gamma di estensimetri presenti sul mercato.
Valutazione dei Rischi negli Ambiente di Lavoro
– Misure del Microclima e illuminamento negli ambienti di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08
– Misure del Rumore ambientale ai sensi della L. 445/95 e rumore negli ambienti di lavoro
Prove Elettromagnetiche
In Collaborazione con il laboratorio del Dipartimento di Ingegneria Università del Sannio è possibile eseguire prove Elettromagnetiche come la misura dell’induzione magnetica per la determinazione della curva B-H mediante metodo denominato di Epstein Brockhaus-Messtechnik o altre misure a richiesta del cliente.