Il laboratorio è in grado di eseguire le seguenti prove su circuiti stampati elettronici:
- Esame Visivo e dimensionale
- Esami micrografici e macrografici
- Cicli termici da -100°C a 180°C
- Test vibrazionali
- Esami Radiografici
- Esami al Microscopio a scansione elettronica SEM
- Contaminazione ionica
L’obiettivo è quello di assistere il processo di valutazione degli ispettori al fine di stabilire la necessità di azioni correttive nel caso sussistano condizioni superiori alle caratteristiche minime d’accettabilità indicate per il prodotto.
Le decisioni relative all’accettabilità od allo scarto devono essere basate su documentazioni applicabili quali contratti, disegni, specifiche e documenti di riferimento. I criteri definiti secondo lo standard IPC-A-610H sono riferiti a tre classi, descritte di seguito:
Classe 1 – Prodotti per l’Elettronica Generale
Includono prodotti impiegabili per applicazioni in cui il requisito principale rimane il semplice funzionamento del circuito stampato assemblato.
Classe 2 – Prodotti Elettronici di Servizio Dedicati
Includono quei prodotti dove sono necessarie prestazioni di rilievo e di lunga durata e per i quali è auspicato, benché non critico, un servizio continuativo. Tipicamente, l’ambiente operativo non dovrebbe causare difettosità.
Classe 3 – Prodotti Elettronici di Alta Affidabilità/Dure Condizioni Ambientali
Includono quei prodotti dove sono cruciali prestazioni continuative o su richiesta, dove non è tollerato il fermo macchina e dove l’ambiente operativo può essere particolarmente severo e le attrezzature devono funzionare su richiesta, come per quelle di supporto per la vita o altri sistemi critici.